Centro medico pediatrico San Giacomo

Centro medico pediatrico San Giacomo

Deformità osteoarticolari
in età pediatrica

Nei bambini in crescita le deformità degli arti
superiori ed inferiori sono tra le cause più frequenti
di visita dall’ortopedico pediatrico

Poliambulatorio San Giacomo, Cure e diagnosi delle patologie pediatriche. 

Deformità osteoarticolari in età pediatrica

Se è vero che in molti casi il corretto allineamento si ottiene spontaneamente, in altri la condizione può persistere o diventare più pronunciata; per questo è opportuno valutare ed inquadrare il problema intervenendo, se necessario, grazie ad un’assistenza ortopedica specialistica puntuale ed efficace.

Le principali deformità osteoarticolari possono essere congenite, associate a malattie genetiche, di cui costituiscono in molti casi una delle prime manifestazioni, primitive, ed infine acquisite a seguito di eventi traumatici o infettivi o correlate a disfunzioni metaboliche.

Possono essere suddivise in deformità semplici o complesse, di un solo osso o articolazione, o interessare più distretti anatomici.

Deformità osteoarticolari in età pediatrica

Alcune deformità possono risultare da una non ottimale maturazione scheletrica, restando quindi fisiologiche per alcuni anni e manifestandosi come patologiche in età prepuberale. Basti pensare ad esempio al “ginocchio valgo”, alla “piede piatto” due tra i quadri clinici per cui il Pediatra invia maggiormente a valutazione ortopedica.

I genitori si affidano all’Ortopedico quando si accorgono che il proprio bambino/a “cammina male” o presenta un atteggiamento posturale globale e di coordinazione non corretti.

Un’approfondita anamnesi ed una corretta valutazione clinica, grazie anche all’eventualeausilio di immagini diagnostiche, consentono di porre diagnosi e di fornire adeguato trattamento.

Le deformità osteoarticolari sono varie e molteplici, e come tali possono beneficiare di una vasta gamma di trattamenti dai più semplici e poco invasivi, come:

  • Uso di calzature, 
  • Ortesi, 
  • Riabilitazione, 
  • Psicomotricità, fino ad arrivare ai più complessi, tra i quali rientrano gli interventi chirurgici correttivi di cui l’Ortopedico si fa promotore.

La decisione sul tipo di trattamento dipende da diversi fattori quali il tipo di patologia, l’evolutività della stessa, l’età del bambino, la gravità dei sintomi e quanto il quadro clinico possa influenzare la funzionalità degli arti in età adulta. Non dimentichiamoci che il bambino cresce, evolve, acquisisce funzioni e capacità motorie sempre più diverse e complete e di conseguenza il quadro clinico può variare di pari passo. 

L’Ortopedico in questo processo non è solo; la complessità della patologia può richiedere per i motivi sopraelencati un’équipe specializzata ed un approccio multidisciplinare volto ad inquadrare caso per caso e offrire al bambino il trattamento migliore in base per il suo futuro.

× WhatsApp