Poliambulatorio San Giacomo, Cure e diagnosi delle patologie pediatriche.
La Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza si propone di favorire la promozione di una crescita sana ed equilibrata.
Questa disciplina medica si concentra sul trattamento e sulla prevenzione dei problemi di salute mentale nei giovani.
La specializzazione in neuropsichiatria infantile e adolescenziale si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento di una serie di disturbi neuropsichiatrici che possono colpire bambini e adolescenti.
Condizioni Trattate nella Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza:
I neuropsichiatri, utilizzano una varietà di tecniche per trattare i giovani pazienti psicologicamente e fisicamente. È fondamentale garantire che bambini e gli adolescenti raggiungano il loro pieno potenziale implementando strategie che promuovano una vita sana e produttiva.
Approcci Utilizzati dai Neuropsichiatri:
Gioco Terapeutico: Utilizzato come mezzo di guarigione per i bambini, favorendo un ambiente positivo e inclusivo dove possano esprimersi e superare le sfide.
Colloqui Individuali: Per gli adolescenti, che traggono beneficio da discussioni private mirate a creare un ambiente protetto in cui possano lavorare sulle loro preoccupazioni in modo confidenziale e rispettoso.
Perché Consultare un Neuropsichiatra? Se noti sintomi mentali o comportamentali nel tuo bambino o adolescente, è fondamentale agire tempestivamente.
Un neuropsichiatra con competenze specifiche può fornire una valutazione approfondita e un trattamento su misura, offrendo il supporto necessario per superare gli ostacoli e garantire uno sviluppo equilibrato e armonioso.