Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nell’ottobre 1999 con il massimo dei voti.
Specializzazione in Pediatria e Neonatologia presso l’Università degli Studi di Genova – Istituto “G. Gaslini” nell’ottobre 2006 con il massimo dei voti e lode. Durante la specializzazione ha l’opportunità di frequentare i diversi Reparti dell’Istituto “G. Gaslini”, acquisendo elevate competenze nelle varie specialità pediatriche e neonatali (pneumo-allergologia, endocrinologia, ematologia, infettivologia, reumatologia, ecc).
In particolare durante gli anni genovesi svolge attività clinica e di ricerca presso la UOC di Reumatologia Pediatrica e soprattutto la UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Pediatrica, dove acquisisce competenze in tutti gli ambiti della disciplina e autonomia operativa nell’esecuzione di endoscopie digestive (gastriche e ileocoliche) pediatriche.
Durante il suo percorso formativo ha svolto attività clinica e di ricerca in strutture estere: il Dipartimento di Gastroenterologia Pediatrica del Royal Free Hospital di Londra; la Reumatologia Pediatrica del “Hospital General de Mexico”, Città del Messico; la Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Generale di Ayamè – Costa d’Avorio.
Dal luglio 2007 Dirigente Medico di I livello c/o la UOC di Pediatria e Neonatologia degli Ospedali Riuniti Marche Nord. In tale Sede è stato responsabile del Servizio di gastroenterologia pediatrica e del Centro di riferimento provinciale per la diagnosi e cura della malattia celiaca.
Da gennaio 2018 è Direttore della Pediatria e DEA pediatrico dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria. In tale sede si è dedicato al potenziamento di tutti i Servizi specialistici pediatrici ed in particolare di quello di gastroenterologia, endoscopia e nutrizione pediatrica potenziandone l’offerta diagnostica. Esegue direttamente le procedure endoscopiche intestinali, pH-impedenziometrie e le manometrie esofagee pediatriche.
Ha fondato, insieme ad altri specialisti, il Centro “Bosio” per la diagnosi e cura delle malattie gastroenterologiche pediatriche dell’AOU SS Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria. È membro del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Regione Marche, Piemonte e Valle d’Aosta.
È membro dei gruppi di lavoro della Società Italiana di Gastroenterologia, Nutrizione ed Epatologia Pediatrica (SIGENP) sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, i disturbi della motilità gastrointestinale e le malattie correlate ad alimenti del bambino.
Responsabile del gruppo di studio della SIGENP per la diffusione delle “best practice” in Gastroenterologia Pediatrica nelle Pediatrie ospedaliere e nel territorio nazionale.
Da gennaio 2024 è Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP) sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto “impact factor”. Partecipa come relatore e moderatore ogni anno a vari congressi nazionali ed internazionali.