Poliambulatorio San Giacomo, Cure e diagnosi delle patologie pediatriche.
La reumatologia pediatrica è la branca medica dedicata allo studio e alla cura delle malattie reumatiche che compaiono in età infantile.
È importante sottolineare che esistono numerose patologie reumatiche che coinvolgono anche i bambini e i ragazzi.
Pertanto, è fondamentale non ignorare segnali come dolore, gonfiore articolare o rigidità nei movimenti e consultare uno specialista per una valutazione approfondita.
Si tratta di condizioni patologiche, in larga parte croniche infiammatorie, che coinvolgono abitualmente l’apparato muscolo-scheletrico per cause spesso di natura immunitaria.
Molteplici di queste patologie presentano manifestazioni multi-sistemiche, interessando anche altri organi e sistemi; pertanto l’approccio alla gestione delle patologie reumatiche pediatriche è necessariamente multidisciplinare e coinvolge altri medici specialisti.
La prima visita reumatologica pediatrica è richiesta dai medici specialisti o dal pediatra di base in presenza di sospetto clinico di malattia reumatica.
Con il sintomo predominante del dolore articolare, può essere richiesta un’anamnesi sugli aspetti a carattere osteo/articolare.
Nei bambini tale sintomo può essere dovuto a condizioni benigne quali “dolori della crescita”, sindrome da iperlassità legamentosa oppure a malattie più gravi, come Artrite Idiopatica Giovanile (AIG) o neoplasie.